Post più popolari

sabato 4 febbraio 2012

UNCHARTED 3

                                                                UNCHARTED 3




TRAMA

Una ricerca nelle favolose "Sabbie di Atlantide" porta Nathan Drake in un'avventurosa missione tra le dune del Deserto Arabo, un viaggio che condurrà lui e il suo mentore Victor Sullivan a scontrarsi con la minaccia di un'organizzazione clandestina e del suo leader. Quando i terribili segreti della città sepolta verranno scoperti, la missione di Drake lo farà precipitare in un disperato tentativo di sopravvivere, che lo porterà al limite della sua resistenza e delle sue forze, e che lo spingerà a confrontarsi con le sue più profonde paure.
QUESTA E' LA SOLUZIONE COMPLETA DI UNCHARTED 3

1. Un altro round

Il primo capitolo funge principalmente da tutorial per mostrare le migliorie apportate alle meccaniche di combattimento. Tutto ciò che è necessario fare per "spuntarla", se così vogliamo dire, è premere furiosamente il tasto di attacco, quadrato, facendo attenzione a premere il tasto di contrattacco, triangolo, ogni qualvolta uno dei nemici dovesse essere prossimo a colpire Drake. Nonostante il gran numero degli avversari di Drake e Sully, tra cui un vero e proprio armadio a quattro ante con cui i QTE saranno assolutamente fondamentali, non dovreste avere problemi a superare agilmente questa prima fase di gioco e godervi così l'intenso filmato finale.

2. Da umili origini verso grandi imprese

Una volta preso il controllo del piccolo Nathan, dirigetevi al secondo piano del museo ed osservate la teca posta in mezzo alla stanza. Fatto questo si attiverà un breve filmato al cui termine dovrete avanzare verso la posizione di Sully fino al punto in cui, aperta una prima porta, dovrete arrampicarvi verso la cima del palazzo sfruttando i sostegni presenti ai lati della porta a voi inaccessibile, fino ad arrivare al piano in cui vedrete Sully parlare con un uomo.
Al termine di questo ulteriore filmato, procedete verso destra senza scendere, avanzando fino ad un balcone e continuate a seguire Sully dall'alto. Arrivati in fondo al balcone, saltate verso il palazzo accanto e procedete lungo il cornicione. Saltate sul tetto di fronte a voi e procedete fino ad arrivare all'insegna Hotel Arrefice, che dovrete sfruttare per scendere. Una volta tornati in strada continuate a seguire Sully fino a che non scatterà un filmato che porrà fine al capitolo.

3. Lavoro da topo d'appartamenti

Saltate sul cavo di fronte a voi e salite sul tetto del palazzo di fronte continuate verso nord e arrivati sul secondo palazzo voltate a sinistra lungo i tetti del palazzo di fronte, procedendo fino al limite di quest'ultimi alla vostra sinistra. Calatevi ed entrate nel porticato e poi dentro il museo ed aprite la teca con l'anello.
Al termine del filmato, correte su per le scale e sfruttando un sostegno posto alla sinistra della porta chiusa di fronte a voi, passate attraverso la piccola finestra sovrastante e procedete lungo le altre scale per raggiungere il tetto. Superato il cancello metallico scendete sui tetti e correte dritti fino al momento in cui vedrete due uomini di fronte a voi; girate a destra e saltate sul palazzo di fronte, continuate a correre arrampicandovi intorno all'edificio che troverete di fronte a voi ed aggiratelo saltando sulle piccole tettoie (siate rapidi o cadranno). Continuate a correre ancora evitando gli ostacoli di fronte a voi e non appena Sully interverrà per aiutarvi preparatevi ad un imminente QTE.
Dopo essere balzati all'interno dell'edificio di fronte non rallentate fino al momento in cui non vi ritroverete una guardia proprio di fronte. A questo punto saltate giù dal balcone alla vostra sinistra e godetevi il filmato finale.

4. Caccia spietata

Seguite Sully e Charlie lungo l'apertura nel muro e poi procedete dritto (girando a destra dopo aver scavalcato il sostegno in metallo troverete il terzo tesoro) fino al portone chiuso. Salite sul trasformatore alla destra del cancello in modo da spingere Charlie a sfondare il cancello in questione e procedete dritto. Spingete il carrello giallo di fronte a voi verso il muro ed usatelo per scavalcare la parete e tornare così in strada.
Al termine del filmato procedete dritto verso la saracinesca indicata da Chloe e preparatevi al vostro primo scontro a fuoco. Arrampicatevi sul tubo bianco alla destra della saracinesca verde e non appena starete per cadere premete rapidamente X per non finire a terra; continuate verso sinistra fino al punto in cui potrete lasciarvi cadere sul tetto di primo livello dell'edificio. Procedete dritto e usate i due tubi metallici per aggirare l'edificio, avanzando fino a che non arriverete ad una finestra aperta che vi permetterà di entrare all'interno.
Calatevi (qui troverete un altro tesoro sfruttando il terzo tubo metallico che troverete scendendo) fino ad arrivare a terra e procedete verso la saracinesca verde. Apritela per far entrare i vostri compagni ed andate subito ad analizzare le tracce di pneumatici in mezzo alla stanza; a questo punto, procedendo a sinistra, dovresti ritrovarvi di fronte a quattro tasselli, posti sul pavimento, con delle impronte di pneumatici; salite su uno a caso spingendo così i vostro compagni a seguirvi e, non appena vi viene suggerito di farlo, illuminate la parete di fronte a voi.
Al termine del filmato procedete dritto fino a che non vi ritroverete una porta chiusa con un lucchetto alla vostra destra - fronteggiando il cancello che vi impedisce di proseguire. Sparate al lucchetto ed entrate, avanzando fino al momento in cui incontrerete alcune guardie armate; uccidetele e proseguite usando la scala che vi ritroverete di fronte. Fatto questo calatevi utilizzando i tubi e proseguite sin quando, dopo aver eliminato altre due guardie, dovrete salire verso un punto d'interesse sopra di voi che vi sarà indicato rapidamente. A questo punto usate il mobile giallo per arrampicarvi e raggiungere il cancello, superandolo con l'aiuto di Sullivan. Una volta attraversato il portone andate a sinistra non appena vi sarà possibile ed avanzando darete il via al 5° capitolo.

5. Londra sotterranea

Arrivati nella sala con il cancello sigillato, arrampicatevi per raggiungere il contrappeso sfruttando le scale a muro alla vostra sinistra e dopo aver lasciato passare i vostri compagni proseguite seguendoli dall'alto. Uccidete le guardie (o aspettate che se ne occupino i vostri amici) e saltate verso il muro di sinistra, avanzando lungo il cornicione e dopo aver sfruttato i tre lampadari presenti per passare dall'altro lato, calatevi usando i sostegni. Eliminate la guardia e proseguite fino alla spaccatura nel muro dove dovrete eliminare altri due nemici.
Proseguite ed al termine del filmato uccidete la guarda sotto di voi con un attacco dall'alto e poi subito dopo quella di spalle con un attacco furtivo. Fatto questo analizzate i manufatti sul tavolo centrale, e al termine del filmato cominciate a cercare una testa di daino imbalsamata. Con le spalle al tavolo con i manufatti e rivolti verso la direzione da cui siete entrati, vedrete una colonna a destra; aggiratela arrampicandovi sul lato che si affaccia sul muro (e non dunque su quello che dà sulla sala) e una volta in cima aggirate la colonna in modo da rientrare verso l'interno del locale; fate un balzo all'indietro in modo da raggiungere la sola altra colonna posta al centro della stanza e non potrete mancare il daino.
Una volta toccato dovrete affrontare una breve sparatoria e proseguire lungo la porta appena apertasi preparandovi alla prima vera sparatoria di Uncharted 3. I nemici saranno tanti (e letali vista la presenza di cecchini) ma sfruttando adeguatamente le coperture non dovrete incorrere in alcun problema.
Dopo le diverse ondate di nemici che cercheranno di ostacolarvi arriverete in una stanza illuminata e con una scala, presidiata da tre guardie; usate i barili esplosivi per farle fuori e proseguite arrampicandovi. Eliminate gli altri nemici nei tunnel e proseguite attraverso la stazione ferroviaria fino ad uscire dalla struttura e porre fine al capitolo.

6. Lo chateau

Avanzate tra gli alberi fino al punto di ritrovarvi di fronte al castello e svoltate a sinistra. Qui vedrete una statua con il flauto di Pan; sfruttate le rovine poco più avanti per salire più in alto e aggirate la gola poco più avanti facendo attenzione a non cadere. Avanzate all'interno della grotta facendo attenzione a non cadere nel vuoto e una volta fuori seguite il percorso che vi condurrà davanti ad un auto... o ciò che ne resta. Avanzate fino all'entrata del cancello e una volta individuato il punto d'interesse da raggiungere proseguite dritto e poi a sinistra dove troverete un tubo con cui iniziare la scalata.
Seguite il percorso fino a che non raggiungerete la torre e una volta dentro scendete fino al piano terra dove Sully vi aspetterà di fronte ad una finestra chiusa con un lucchetto dorato. Fatelo saltare e una volta che il vostro amico sarà all'interno aiutatelo ad alzare un mobile che dovrete poi utilizzare per passare al secondo piano della stanza.
A questo punto saltate sul lampadario che troverete alla vostra sinistra e passate dall'altro lato dove, utilizzando una carrucola, vi sarà permesso di riportare in posizione un secondo lampadario. Usatelo per raggiungere la trave che vi impedisce di avanzare e proseguite dritto una volta che Sully avrà aperto la porta. Proseguite fino all'entrata principale del castello e al termine di un filmato uscite dalla finestra alla vostra sinistra e proseguite dritto attraverso delle assi di legno.Qui vi ritroverete in una stanza con 4 statue. Muovete quella con lo scudo verso quella con l'ascia e viceversa (dovranno essere rivolte l'una davanti all'altra), poi spostate quella con il maglio in modo che guardi verso quella con lo scudo, ed infine girate quella con la spada in modo che sia rivolta verso quella con l'ascia. Avvicinatevi al passaggio e al termine del filmato avanzate attraverso le grotte fino ad arrivare ad un piccolo spiraglio in cui dovrete avanzare lentamente reagendo ad un QTE che potrebbe far saltare parecchi di voi.
Arrivati in acqua scendete in profondità e cercate di riemergere al di là dell'ostacolo che vi impedisce di proseguire. Fatto questo procedete sino a trovare un muro scalabile e cercate di raggiungere la bocca del pozzo prima che si frantumi sotto i vostri occhi. Fatto questo un breve filmato eliminate furtivamente la guardia di fronte a voi e preparatevi ad uno scontro a fuoco che metterà a dura prova le vostre abilità; avanzate subito sulla destra e, armandovi preferibilmente di un fucile a pompa, cercate gli scontri ravvicinati con i vostri avversari. Vista la loro quantità, colpire da lontano potrebbe rivelarsi inefficace.
Al termine della sparatoria proseguite in alto a sinistra e, dopo aver recuperato delle granate ed averle utilizzate in una sorta di mini-tutorial in due fasi, procedete attraverso la spaccatura che voi stessi avrete creato con la vostra ultima detonazione. Qui sarete chiamati ad aiutare Sully contro un grandissimo numero di avversari; come prima, vista l'impossibilità di trovare luoghi davvero sicuri, è consigliabile rimanere sempre in movimento e sfruttare armi a corto raggio che possano ridurre le fila nemiche rapidamente e con pochi colpi.
Al termine della sparatoria, sfondate la porta in cima alle scale con l'aiuto di Sullivan e scendete per attivare un filmato. Fatto questo vi ritroverete di fronte ad un nuovo enigma ancora una volta caratterizzato da tasselli diversi si una superficie piana. Partite dal fondo fermandovi sopra il tassello raffigurante un sole e una luna staccati e seguite il seguente schema:
Un passo avanti, un passo a sinistra, un passo avanti, un passo a destra, due passi avanti, un passo a sinistra, un passo indietro, un passo a sinistra, due passi avanti, due passi a destra, un altro passo a destra, un passo in avanti, un passo a sinistra, un passo in avanti.
Attraversate il passaggio segreto e avanzate fino ad una stanza buia con un grande tavolo; analizzate l'indizio che vi sarà evidenziato da Sully, usate il disco cifrante e quando richiesto spostate il tavolo in questione per scoprire una scala sotterranea. Scendete e una volta all'interno proseguite a nord e poi a ovest e una volta aperto un portone, attivate il dispositivo posto proprio di fronte a voi all'interno della cripta in cui siete appena entrati.
L'enigma che vi attende può essere risolto nel seguente modo:
  • Fate ruotare il meccanismo fino a che non appare il tassello raffigurante l'aquila e spostatela a destra di tre tasselli e poi in alto di uno (dovete collocarla al centro dell'ultima fila della griglia).
  • Fate ruotare il meccanismo in modo da prendere il controllo del tassello raffigurante un cavallino rampante che guarda verso sinistra e spostate il suo corrispondente all'interno della griglia di due posizioni verso l'altro e poi di cinque verso sinistra.
  • Fate ruotare il meccanismo fino a che non appare il tassello raffigurante un leone girato verso destra e spostate il tassello corrispondente di quattro posizioni verso sinistra e di due verso il basso.
  • Selezionate l'ultimo tassello e spostatela di quattro posizioni verso destra e di tre verso il basso.
Fatto questo passate nel passaggio che si aprirà e godetevi il filmato finale.

7. Segui la luce

Giratevi non appena prendete il controllo di Nate e, dirigendovi di fronte al muro di fronte a voi, aiutate Sully a salire e salite voi a vostra volta. Fatto questo correte senza mai fermarvi e una volta fuori, procedete aggirando l'edificio dal lato destro per poi scendere in un appartamento diroccato. Superate la voragine sfruttando l'ormai classico lampadario e preparatevi ad uno scontro a fuoco. Poco dopo aver eliminato tutte le guardie, ne vedrete altre appiccare il fuoco al piano inferiore e visto che il fuoco si propagherà rapidamente, fate molta attenzione. A questo punto, dopo aver tentato di scavalcare un muro con l'aiuto di Sully, giratevi verso sinistra e sparate contro il muro per abbatterlo (se non doveste capire qual è, tranquilli, ci penseranno dei nemici a mostrarvi che si tratta di una parete distruttibile).
Dopo aver superato l'ennesima zona in fiamme vi ritroverete in un'ampia sala avvolta dalle fiamme in cui dovrete vedervela con un buon numero di nemici. Seguire Sully vi permetterà di trovare facilmente la strada giusta nonostante il caos generale. Salite lungo le scale, coprite Sully mentre vi libera il piede, e proseguite fino a che delle scale non crolleranno di fronte a voi; a questo punto balzate in avanti e prima che i detriti possano farvi a pezzi, saltate rapidamente verso destra e ricongiungetevi con Sullivan. Superate tutti gli imprevisti in cui vi imbatterete (non dovrebbe essere un problema sopravvivere, vi basterà agire d'istinto senza riflettere troppo) e godetevi la sequenza finale, in cui, per sfuggire all'ormai imminente crollo della torre, non dovrete far altro che correre senza mai voltarvi.

8. La cittadella

Passate al secondo livello dell'edificio sfruttando i sostegni posti sopra il cancello di fronte a voi e proseguite lungo il ponte e poi scalate la torre per raggiungere una finestra aperta che vi permetterà di entrare all'interno. Una volta dentro eliminate le guardie presenti cercando di rimanere sempre nella zona iniziale (questa vi darà un'ottima visione dell'intero campo di battaglia) e poi scendete al piano terra in modo da permettere a Sully di entrare. Col suo aiuto aprite il ponte di fronte a voi, proseguite e dopo aver fatto saltare l'ennesimo lucchetto, proseguite attraverso una porta metallica.
Fatevi calare dentro al pozzo ed eliminate tutte le guardie presenti (è consigliabile un approccio stealth). Fatto questo proseguite dritto ed in fondo alla strada scalate il muro alla vostra destra; una volta in cima sparate al lucchetto che blocca l'avanzata di Sully e ricongiungetevi con lui.
Al termine del filmato salite su per le scale e dirigetevi verso la torre. Raccogliete un G-MAL durante il percorso ma non usatelo, perlomeno finché non doveste essere individuati. Procedete verso destra ed eliminate la guardia con un attacco volante, poi occupatevi della seconda senza essere visti e fate a pezzi anche la terza di pattuglia. Se tutto andrà bene a questo punto non avrete allertato nessuno, ma preparatevi perché la situazione cambierà presto.
Indipendentemente dalle vostre azioni i vostri compagni si faranno purtroppo vedere e ciò vuol dire che dovrete farvi trovare pronti ad un intenso scontro a fuoco. Mantenete una posizione riparata e concentrare le vostre attenzioni sulle granate che vi saranno lanciate contro; riuscendo a rispedirle al mittente con regolarità, potreste riuscire a concludere la sparatoria senza sprecare neanche un proiettile.Non appena avrete fatto piazza pulita procedete dritto attraverso l'arco e salite le scale. Rifornitevi e preparatevi all'ennesima sparatoria. Una volta eliminati i nemici presenti, proseguite lungo le scale e, poco dopo il breve filmato, cominciate a muovervi quanto più velocemente possibile; sarete sotto tiro, ma vista la semplicità del percorso da seguire, non dovreste incorrere in particolari difficoltà. Non appena sarete di nuovo dentro la torre, eliminate le guardie rimaste e, dopo aver aperto la porta che dà su un'ulteriore rampa di scale, fate a pezzi il cristone di 2 metri cercando di contrattaccare ad ogni sua offensiva. Eliminarlo non richiederà particolari sforzi, perciò occupatevi di lui e proseguite.
Una volta sul tetto usate il telescopio e puntatelo sull'ultima stella che compone l'orsa minore e poi, scendendo perpendicolarmente, sul portone sottostante. Al termine del filmato correte senza mai fermarvi e una volta raggiunto il primo luogo riparato, prendete un fucile di precisione ed eliminate tutti i nemici provvisti di lanciamissili. Fate molta attenzione a non restare esposti per più di 2 o 3 secondi o potreste fare una brutta fine. Fatto questo seguite Charlie copiando esattamente i suoi movimenti per evitare gli attacchi nemici.
Una volta al sicuro procedete verso destra e, facendo il giro largo per dirigervi verso il tanto bramato portone d'ingresso alla torre, cercate di eliminare i nemici in silenzio, senza essere visti. Una volta eliminate tutte le guardie (se ne rimarrà anche solo una, Charlie non avanzerà, impedendovi di proseguire) dirigetevi verso il portone.
Al termine del filmato posizionatevi sul tassello raffigurante una stella e usando il telescopio puntate il tassello raffigurante un sole posto sul dislivello alla vostra destra e poi salite dritto per dritto fino a che l'attenzione di Nate non si fermerà sul prossimo punto d'interesse. Superate illesi l'ennesima sparatoria sfruttando l'aiuto di Sullivan e raggiungete il punto in questione. Fatto questo analizzate il muro dietro l'angolo alla vostra sinistra ed al termine del filmato analizzate la colonna centrale per porre fine al capitolo.

9. La via di mezzo

Proseguite dritto lungo il passaggio e, non appena verrete attaccati, cercate di gestire la scazzottata con Charlie nella maniera meno violenta possibile; contrattaccate i suoi colpi e cercate di afferrarlo piuttosto che di colpirlo e dopo circa un minuto una sequenza in cui sarete chiamati a reagire ad un imprescindibile QTE, il vostro compagno riacquisterà lucidità permettendovi così di proseguire senza ulteriori intoppi.
Non appena sarete entrati in una sala con un grande mappamondo al centro, usate le scale per andare al piano superiore ed utilizzate il fuoco sulle 4 statue presenti; fatto questo proseguite attraverso il cancello del medesimo piano ed una volta acceso il quinto braciere saltate verso il sesto posto proprio di fronte a voi ed accendetelo. A questo punto sfruttando le torce illimitate che avranno origine dal vostro braciere dovrete cercare di appiccare il fuoco al settimo braciere dalla distanza.Fatto questo lanciatevi verso le catene di fronte a voi e raggiungete il braciere che avete appena acceso, assicurandovi che i ragni non riescano a raggiungervi. Una volta sul posto raccogliete l'ennesima torcia e lanciatela sul braciere di fronte a voi e ripetere la medesima azione per il nono ed ultimo bracere, posto sotto di voi e completamente ricoperto di insetti.
Saltate giù verso la diga ed apritela e non appena la gola si sarà riempita d'acqua attraversatela a nuoto per raggiungere Chloe e Sully. Attivate la seconda diga e dirigetevi verso il mappamondo illuminato: fatelo ruotare fino a far combaciare le proiezioni lucenti con le zone raffigurate sulla mappa (non dovrebbe essere difficile, ricordatevi solo che oltre a muoverlo potete anche ruotarlo con l'analogico destro) e tornate al secondo livello per accedere alle scale da voi sbloccate un attimo prima.
Al termine dei filmati avanzate ed analizzare l'ultimo muro sulla sinistra e dopo il filmato limitatevi a correre all'impazzata cercando di sfuggire ai laser dei cecchini. Al termine dell'ennesimo filmato lanciatevi giù dalle scale con un attacco volante e rubate l'arma al nemico in modo da potervi poi occupare degli altri senza correre rischi. Fate attenzione ai nemici muniti di scudo antisommossa (la strategia ideale è sempre quella di usare una granata) e una volta liberato il percorso procedete dritto.
Superato il cancello dovrete vedervela con altri due nemici muniti di scudo, perciò mantenete la posizione e cercate di sfruttare i pochi momenti in cui saranno esposti per colpirli. Superate le numerose ondate di guardie che si frapporranno fra voi e l'uscita e godetevi il filmato finale del capitolo.

10. Motivi di studio

Seguite Elena attraverso il mercato e non appena vi ritroverete davanti ad altri due poliziotti usate la scala a pioli li vicino per aggirare il loro blocco. Giunti all'interno del palazzo continuate a salire, arrampicatevi su per un'altra scala e una volta in cima attiverete un filmato. A questo punto lanciatevi verso il palazzo di fronte e pedinate il vostro uomo dall'alto fino al momento in cui entrerà in un portone rosso. Seguitelo e preparatevi ad una nuova scazzottata di gruppo... Il che non dovrebbe certo essere un problema ormai. Concluso lo scontro, seguite Sully ed Elena per porre fine al capitolo.

11 Com'è in alto, così è in basso

Calatevi usando la scala e una volta all'interno usate il disco cifrante per tradurre il testo inciso sul muro indicato da Sully. Fatto questo posizionatevi sul tassello raffigurante una luna e muovete la mappa in modo che il disegno combaci con l'ambientazione circostante. A questo punto inserite la mano nel buco proprio di fronte a voi e proseguite sfruttando il passaggio appena sbloccato.
Prendete la scalinata di sinistra e una volta all'interno della stanza con gli ingranaggi; per prima cosa salite lungo le scale alla vostra destra ed usate l'appiglio presente per raggiungere l'altro lato della stanza e recuperare l'ingranaggio fino a quel momento irraggiungibile. Fatto questo, disponete gli ingranaggi nel seguente modo e poi ruotate il macchinario al centro della stanza:
Ingranaggio grande con fori centrali -> Ingranaggio piccolo con croce -> Ingranaggio grande con fori -> ingranaggio grande con croce -> Ingranaggio piccolo con fori -> Ingranaggio piccolo con croce (fisso)Risolto l'enigma tornate nella stanza iniziale e salite lungo la scalinata di destra che avevate ignorato in un primo momento. Raccogliete il bastone al centro della stanza ed indirizzate la sua luce in modo tale che l'affresco sullo sfondo possa essere completato come nel vostro diario; risolvere l'enigma non sarà difficile, ma qualora incorriate in qualche difficoltà, sappiate che dovrete posizionare la torcia sul lato sinistro (quasi all'estrema sinistra) a metà fra i sostegni di una testa e di un braccio.
Tornate nella sala centrale e proseguite attraverso la porta di mezzo fino a quel momento sigillata. Avanzate fino ad arrivare ad un braciere decorato e dategli fuoco utilizzando una delle torce che potrete trovare pochi metri prima. A questo punto dovrete fuggire nuovamente da un'orda di famelici ragni perciò avanzate senza paura continuando ad agitare la vostra torcia (se lo farete non correrete alcun rischio, quindi niente panico) e non appena vi sarà passato un fucile a pompa, direzionate i vostri colpi verso gli ammassi di ragni, in modo da respingerne il più possibile. Dopo aver esaurito due caricatori, uno dei quali vi sarà "passato al volo", la sequenza avrà termine con un filmato.
Al termine di quest'ultimo proseguite di nuovo dritto e preparatevi ad un nuovo scontro in campo aperto. I nemici arriveranno tutti dal centro della stanza e avvolti da una fitta coltre di fumo, perciò mantenetevi in costante movimento e cercate di sfruttare il fumo anche a vostro vantaggio. Non appena avrete fatto fuori i nemici (anche in questo caso le armi a distanza ravvicinata sono le più utili) fatevi aiutare da Sully a salire su una sporgenza, raggiungete la bocca del pozzo ed usate la scala per uscire in superficie. Al termine del filmato vi ritroverete a dover gestire un Drake... diciamo un po' su di giri, perciò limitatevi a camminare in avanti fino a che questa insolita fase di gioco avrà termine.
A questo punto, dopo un altro filmato, dovrete inseguire Talbot per parecchi minuti ma non temete perché dei vostri eventuali errori non pregiudicheranno in alcun modo l'evoluzione della partita. Stargli dietro non dovrebbe essere difficile, e gli unici momenti in cui potreste avere qualche problema su dove andare sono i seguenti: una prima volta Talbot farà cadere una scala dopo averla utilizzata, impedendovi di seguirlo, ma in questo caso vi basterà girare a destra e saltare verso il palazzo di fronte; in un secondo momento vi sbatterà in faccia un cancello poco dopo averlo sorpassato, ma vi basterà girarvi a sinistra e proseguire dritto per raggiungerlo nell'arco di pochi secondi.

12. Rapito

Dopo un breve filmato introduttivo vi ritroverete impegnati in una nuova scazzottata dove dovrete fare con tanti nemici in un'ambientazione relativamente piccola. Lo schema, comunque, è sempre lo stesso: tanti nemici "base" all'inizio e un cristone alla fine, da fare a pezzi più con i contrattacchi piuttosto che con gli attacchi diretti. Superata questa fase salite sulla scala a nord ovest rispetto alla porta da cui è uscito l'uomo che vi ha catturati e salite fino in cima alla struttura sfruttando i vari appigli presenti. Avanzate lungo il corridoio di fronte a voi ed al termine svoltate a sinistra per trovare una porta che vi conduca fuori. Lanciatevi verso la corda che penzola di fronte a voi, sfruttate i due tubi chiari per proseguire ed una volta che sarete sulla catena dell'ancora di una nave, lasciatevi cadere in acqua e proseguite in profondità per superare l'ostacolo.Una volta dall'altra parte occupatevi subito della guardia di spalle. Proseguite e vi ritroverete in un molto pieno zeppo di guardie. Uccidetene il più possibile in maniera furtiva utilizzando l'acqua come copertura e nascondiglio, ma qualora foste scoperte non temete, perché lo scenario nasconde armi sufficienti per qualsiasi situazione.
Al termine dello scontro a fuoco scalate l'ultima nave a nord est fino alla cima dell'albero maestro; scivolate lungo il cavo a destra e saltate sui tubi su cui sono appollaiati due uccelli. Proseguite dritto, uccidete la guardia che tenterà di non farvi raggiungere l'altro lato; scendete e dirigetevi verso il punto a estremo nord-est della nave, qui troverete una cassa, fatela cadere in acqua non appena avrete fatto fuori tutti i nemici in zona, e sfruttate il vostro ponte improvvisato per proseguire in avanti.
Fatto questo continuate a seguire il percorso indicato da una serie di palesi appigli ed appoggi per giungere dietro al gigantesco relitto della nave principale; eliminate silenziosamente una guardia e, non appena inizierete ad arrampicarvi verso l'alto, cercate di sfruttare le sporgenze come coperture per difendervi dal fuoco nemico.
Conclusa questa fase dovrete affrontare un gran numero di avversari, ma se siete arrivati fino a questo punto è difficile che possiate incorrere in particolari problemi. Utilizzate la posizione delle guardie per sapere in che direzione avanzare e una volta che le avrete eliminate tutte continuate lungo la fiancata della nave fino ad arrivare alla sala comandi della nave... o perlomeno a ciò che ne resta. Al termine del filmato calatevi utilizzando il cavo di fronte a voi ed una volta in acqua eliminate tutte le guardie presenti facendo molta attenzione a non esporvi ai loro colpi. Eliminata una prima ondata procedete attraverso il relitto per concludere il capitolo.

13. Acque agitate

Il vostro principale avversario, almeno all'inizio, sarà il tempo avverso, perciò vista l'impossibilità di lanciarvi in acqua per proteggervi dagli attacchi nemici, è consigliabile che optiate per un approccio stealth. Scendete dunque al livello inferiore rispetto a dove vi trovare inizialmente e fate fuori la guardia di fronte a voi; a questo punto dovreste vederne un'altra alla vostra destra, e due poco più avanti. Sorprendeteli alle spalle e, arrivati in fondo al pontile attivate il ponte meccaniche per raggiungere la nave in cui è tenuto prigioniero Sully. Dopo un breve filmato vi ritroverete di nuovo qui, costretti a resistere ad una nuova ondata di nemici; usate l'ormai classica tattica del "muovi-spara-copri" e dirigetevi verso il punto in cui siete partiti in precedenza.
Poco dopo un breve filmato dovrete correre verso la nave in partenza (prendendola prima che fugga) e una volta a bordo fare a pezzi tutti i nemici all'interno. Dopo pochi attimi una seconda nave piena di nemici si affiancherà alla "vostra" perciò non appena vedrete quest'ultima prendere fuoco, lanciatevi su quella dei vostri nemici, ripetendo il "ripulisti" anche qui.
Fatto questo una terza nave cercherà di attaccarvi e di farvi a colare a picco, ma questa volta non potrete correre in salvo da nessuna parte; armatevi dunque di RPG e scagliate 3 missili contro l'imbarcazione in questione per farla saltare in aria. Fatto questo vedrete una nuova nave accanto alla vostra, perciò saltate verso le scale che vedete di fronte a voi ed avrete concluso anche questo capitolo.

14. Crociera movimentata

Una volta a bordo aggirate il pontile finché non vi ritroverete di fronte ad una scialuppa; saltateci sopra ed usatela poi per raggiungere il secondo livello dell'imbarcazione. Di fronte a voi troverete altre scale, gialle, alla cui sommità due cavi vi permetteranno di scegliere in che direzione andare. Andate a destra, e proseguite arrampicandovi sopra le casse di fronte a voi; a questo punto eliminate silenziosamente l'uomo di guardia e procedete fino a ritrovarvi in un ampio slargo pieno di nemici. Dopo aver eliminato la prima ondata dovrete vedervela con un possente bestione corazzato e poco dopo con un'altra ondata di nemici; il mio consiglio è dunque quello di eliminare rapidamente il colosso, rubare la sua mitragliatrice pesante, e poi occuparsi dei pesci piccoli in completa scioltezza.
Una volta superata questa fase, aprite il cancello rosso di fronte a voi per proseguire. Avanzate e passate attraverso una porta scorrevole tenendo subito la destra; eliminate la guardia e poi procedete nell'eliminare uno ad uno tutti i nemici presenti. Eliminare tutti senza essere visti è pressoché impossibile, perciò vi consiglio di analizzare l'ambiente in modo tale da individuare i luoghi in cui potreste essere più protetti.
Lo scontro sarà infatti molto tosto - è suddiviso in 4 fasi in cui dovrete vedervela con ogni tipologia di nemico, dai mitraglieri ai cecchini - ma con un po' di sangue freddo e una buona reattività non dovreste incorrere in alcun problema. Al termine dello scontro una porta fino a quel momento inaccessibile sarà aperta, perciò attraversatela e proseguite scendendo nei meandri della nave fino a vedere Sully in lontananza. Lanciatevi sul pilone con scritto 4, aggiratelo, calatevi e poi raggiungete il vostro amico.

15. Nuota o affonda

Sopravvivere non sarà facile. Dovrete vedervela con tanti nemici, molti dei quali davvero ostici, in uno spazio sempre più ristretto a causa dell'acqua presente all'interno della nave. La chiave della sopravvivenza sarà come sempre la rapidità di pensiero, ma alcune armi saranno chiaramente più utili di altre in base alle situazioni. Eliminate i primi tre nemici dalla distanza con armi a lungo raggio e poi fate fuori il nemico corazzato e quello con lo scudo, con una granata. Conservatene almeno una perché appena fatto questo appariranno due cecchini da una posizione rialzata pronti a farvi fuori; non appena vedrete i loro laser mandate la proverbiale bomba in buca e preparatevi ad un'altra ondata di nemici. L'ultima.
Dopo un breve filmato vi ritroverete immersi nell'acqua, perciò nuotate verso le casse alla vostra destra e dopo averle scalate proseguite dritto. Quando la nave inizierà a cadervi addosso preparatevi a correre e dopo un QTE nuotate verso sinistra, togliete la grata e proseguite in avanti. Una volta fuori dovrete correre per la vostra vita ancora una volta ma non appena vi sembrerà di essere in un vicolo cieco, saltare in avanti e aggrappatevi al cavo rosso; utilizzatelo per salire e continuate ad arrampicarvi fino a che non entrerete in una stanza.
Arrampicatevi sempre in alto utilizzando pacchi e porte e una volta all'esterno continuate a camminare lungo la fiancata della nave fino ad arrivare ad un ascensore. Attivatelo e non appena sarete caduti giù, calatevi in modo da poter poi saltare verso il cavo rosso del lampadario gigante e oscillate fino al cerchio centrale per raggiungere terra. Dopo un breve filmato completare con successo l'ennesima fuga dal'acqua per porre fine al capitolo.

16. Non avrò altre possibilità

Passate sotto la saracinesca con Elena e una volta dentro l'hangar arrampicatevi sulle scatole per passare dall'altra parte della struttura. Fatto questo spostate l'auto sotto la finestra indicata da Elena e una volta fuori, aggirate l'edificio prima dal piano terra e poi dall'alto, fino ad arrivare ad dei finestroni aperti che vi permetteranno di tornare sul medesimo livello di Elena. Eliminate le due guardie presenti e poi fare saltare i 3 lucchettoni che bloccano il passaggio della vostra bella. Fatto questo dovrete arriverà un'auto piena di nemici. Fateli fuori alla solita maniera e sfruttando il veicolo citato poc'anzi per sfondare il cancello che vi impedisce di proseguire.
Eliminate i tre nemici che si raduneranno intorno all'auto e poi proseguite verso ovest per raggiungere l'ennesimo hangar. Cercate di avanzare senza farvi scoprire, ma qualora la vostra copertura dovesse saltare (cosa probabilissima purtroppo) asserragliatevi nell'angolo nord est della mappa sfruttando armi a corto raggio e granate per respingere le interminabili ondate di nemici che tenteranno di farvi a pezzi. Riuscire nell'obiettivo potrebbe richiedere diversi tentativi, ma con un po' di calma e strategia dovreste superare indenni anche questa "prova".
Scalate l'edificio proprio dietro di voi (nel caso in cui non vi siate barricati dove vi ho detto, è quello nord rispetto alla posizione in cui siete partiti) e vi ritroverete di fronte ad un gigantesco aereo. Saltate sulle scale presenti sulla facciata dell'edificio alla vostra destra, usatele per scendere e godetevi uno struggente filmato.
Al termine del filmato correte verso l'aereo e non appena il cancello si chiuderà di fronte a voi svoltate a sinistra, arrampicatevi dove potete e continuate a correre. Non badate a nemici o esplosioni, correte e basta o l'aereo partirà senza di voi! Non appena sarete arrivati sulla pista cominciate a rincorrere l'aereo e, quando possibile, saltate sull'auto di Elena. A questo punto direzionate la sua guida in modo tale che vi porti ad un palmo dal carrello centrale e poi saltateci sopra per porre fine al capitolo.

17. Clandestino

Procedete lungo il condotto d'areazione fino a che una guardia probabilmente imparentata con Bud Spencer non vi tirerà fuori, di peso, e comincerà a rigirarvi come un pedalino. Date il via alla scazzottata più dura della vostra vita videoludica reagendo prontamente ad ogni QTE e non appena riuscirete a stordirlo, seppur temporaneamente, correte verso il carico e sganciatelo in modo tale che possa portarsi dietro anche il vostro ingombrante amico.
A questo punto scalate il carico prima che si stacchi definitivamente eliminando l'unica guardia che cercherà di ostacolarvi ed una volta che sarete nuovamente a bordo preparatevi ad una complessa sparatoria. Nella prima parte della sparatoria dovrete fare a pezzi i vostri nemici personalmente, perciò cercate di essere rapidi e precisi o potreste essere sopraffatti senza neanche accorgervene; nella seconda fase, ovvero non appena partirà l'allarme e le luci si faranno rosse, limitatevi a ripararvi e l'aereo in fiamme farà il lavoro sporco al posto vostro.
Una volta che sarete stati risucchiati fuori dall'aereo fate in modo di scontrarvi con la cassa che si dirige verso di voi e, reagendo ad un QTE, aprite l'apposito paracadute che vi condurrà a terra sani e salvi.

18. Il Rub' al Kali

Al termine del lungo filmato introduttivo tutto ciò che dovrete fare sarà camminare, camminare e ancora camminare, accompagnando Nate in quello che sembra essere un viaggio interminabile e soprattutto senza via d'uscita.

19. L'insediamento

Dirigetevi verso l'entrata del villaggio abbandonato e poi svoltate a destra per trovare delle scale che vi permetteranno di entrare all'interno. Scendete dentro il pozzo che troverete di fronte a voi dopo aver trovato una piccola pozza d'acqua scalate il muro alle vostre spalle per tornare in superficie e proseguite fin quando non vi ritroverete faccia a faccia con delle guardie.
Essendo privi di armi la prima cosa da fare sarà quella di attaccare la guardia più vicina per rimediare rapidamente, e subito dopo occuparvi di tutte le altre numerose guardie che cercheranno di farvi fuori. Superata questa fase vi ritroverete intrappolati in una sorta di grande buca apparentemente senza via d'uscita. Sparate ai sostegni in legno rosso dell'unica colonna presente e sfruttate le macerie che cadranno per proseguire. Eliminate un'altra ondata di nemici in cima alle scale facendo buon uso delle poche granate a vostra disposizione.
Una volta giunti in un ampio piazzale verrete attaccati da un blindato posto in cima ad una piccola struttura e circondato da tantissimi nemici. Non preoccupatevi di quest'ultimi ma mirate ai pilastri che sorreggono il blindato (anche in questo caso il vostro bersaglio è il legno rosso) e solo a quel punto occupatevi dei pesci piccoli.
Una nuova ondata di nemici cercherà do complicarvi non poco la vita, perciò se volete un consiglio occupatevi subito di quello munito di RPG e poi, armandovi di fucile a pompa, eliminate uno ad uno tutti gli altri senza mai lanciarvi in spazi aperti. Morireste sicuramente. Fatto questo imbracciate l'RPG presente di fronte al cancello ed usatelo per far saltare proprio quest'ultimo.
Proseguite dritto e tempo qualche secondo vi ritroverete in un ampio piazzale sotto il fuoco nemico ed una sola copertura. Non tentate neanche di reagire, ma limitatevi a rimanere nascosti fino a che non scatterà un filmato al cui termine degli uomini vi faranno salire a cavallo per permettervi di fuggire. Dopo aver preso pieno possesso del cavallo seguite i vostri nuovi amici e, senza curarvi troppo delle guardie che tenteranno di fermarvi, attendete il momento in cui Nathan imbraccerà un RPG per far saltare il cancello di fronte a voi.

20. Carovana

Seguite Salim lungo il percorso che vi porterà alla carovana e non appena sarete a portata di salto da uno dei camion saltateci sopra, eliminate i presenti, passate a quello di fianco e poi balzate nuovamente sul vostro cavallo per avvicinarvi ai camion successivi. Ad un certo punto vi ritroverete davanti a due camion provvisti di una postazione mitragliatrice; saltate sul camion che li precede ed utilizzate i due RPG per farli saltare. Tornate sul vostro cavallo e proseguite eliminando tutti i nemici a bordo di una moto fino a che, dopo un breve filmato, sarete al galoppo insieme a Salim.
Dopo qualche secondo potrete tornare sul vostro fido destriero, perciò rimettetevi a caccia dei veicoli di testa eliminando tutti coloro che vi ostacolano e una volta avvistato Sully fate a pezzi l'ormai classico bestione che cercherà di spaccarvi il cranio con le sue immense mani. Al termine di questa ennesima fase corpo e corpo e di un filmato di accompagnamento vi ritroverete nel bel mezzo di una tempesta di sabbia e senza cavalli, perciò proseguite dritto, eliminate l'unico nemico in giro da solo con un attacco furtivo e, qualora ci riusciste, fate lo stesso con gli altri. Visto che molto probabilmente vi sarà impossibile, armatevi di un buon fucile, possibilmente uno da cecchino droppato dalla vostra prima vittima (solo con un'uccisione stealth) e standovene comodamente riparati dietro il camion lì vicino, cecchinate a volontà.
Procedete in avanti eliminando l'ennesimo gruppo di nemici e dovreste ritrovarvi di fronte a diversi veicoli corazzati provvisti di mitragliatrice. Per avere la meglio sulla fazione avversaria dovrete rimediare uno dei tanti RPG sparsi sui tetti delle capanne e, cercando al contempo di evitare il fuoco delle tante guardie a piedi, abbattere uno dopo l'altro tutti i mezzi corazzati. Non siate avventati o il fuoco congiunto dei blindati vi farà a pezzi ma cercate di agire con rapidità e destrezza, o l'esito potrebbe essere il medesimo.
L'uso delle coperture è quantomai fondamentale perciò passate da un riparo all'altro, attendendo ogni volta che la vostra energia torni al massimo. Superare tutti i nemici potrebbe richiedere davvero molto molto tempo perciò, qualora ve la sentiate, aggirate il campo di battaglia costeggiandone il lato sinistro e, non appena la vedete a portata di scatto, fiondatevi verso il portone posto all'estremo nord dello scenario. Per una volta, potrete proseguire senza prima commettere un genocidio.
Una volta all'interno proseguite fino a ritrovarvi in un'enorme sala con due statue giganti a presidio di un portone. Andate verso destra, arrampicatevi su per la scala e fate in modo che Sully vi tenga premuta la leva utilizzandola voi stessi una volta. A questo punto proseguite verso la vostra destra sfruttando i movimenti del marchingegno azionato da Sullivan e sfruttando l'ormai classica accoppiata fatta di appigli e lampadari, raggiungete l'altro lato della sala per attivare la seconda ed ultima leva. Dopo un breve filmato saltate nuovamente sui due lampadari e poi sulla scala che compone il bordo delle porta gigante appena spalancatasi.

21. L'Atlantide del deserto

Proseguite dritto e prendete la scalinata di destra per attivare un filmato, al cui termine dovrete vedervela con due ondate di nemici: i primi classici, mentre i secondi posseduti. Quest'ultimi saranno fortunatamente solo 3, ma visto che possiederanno tutti due trasformazioni, una umana e una da demone, è come se i vostri nemici saranno effettivamente 6... se non ancora di più. In quanto a resistenza, potenza offensiva e varietà di attacco questi sono senz'altro i peggiori nemici che abbiate incontrato, e se a questo aggiungiamo l'impossibilità di colpirli con attacchi corpo a corpo proprio a causa dell'elemento che li caratterizza, la loro eliminazione non potrà che risultare un po' problematica.
Conclusosi il video salite a bordo dell'ascensore centrale e preparatevi ad inseguire nuovamente Talbot non appena le porte si apriranno. La caccia all'uomo sarà però molto breve e poco dopo passerete dallo status di predatore a quello di preda... non appena le visioni avranno la meglio su di voi, dovrete sfuggire al solito mare di ragni.
Al termine delle visioni procedete dritto e provate ad aprire la piccola porta che troverete di fronte a voi; così facendo attiverete un filmato al cui termine dovrete vedervela con un manipolo di guardie nemiche. Eliminate i tre demoni e proseguite attraverso la porta per incontrarne altre due. Sfruttate sempre le coperture e fatele fuori per poi proseguire lungo la scalinata di fronte a voi.
A questo punto vi ritroverete in un piazzale, accerchiati da diverse guardie demoniache. Correte verso uno dei due lati per mettere le mani su un RPG, un fucile da cecchino, una pisola con mirino o un M9, ed utilizzate l'arma che più vi aggrada per eliminare tutti i presenti. Non usate altre armi perché, essendo troppo deboli, non vi permetteranno di eliminare le guardie prima che queste facciano a pezzi voi. Un consiglio: una volta finito cercate un fucile da cecchino. Vi servirà.
Entrate nella sala successiva e attivate la leva posta proprio di fronte a voi. Fatto questo girate la ruota alla vostra sinistra (a destra rispetto a dove siete entrati) e poi quella al lato opposto, per far apparire qualcosa nell'acqua al centro della sala. Cercate di raccogliere l'oggetto in questione ed al termine del breve video procedete in avanti, scendete giù per la scalinata per porre fine al capitolo.

22. Sogni a occhi aperti

Procedete lungo la strada preparandovi ad una delle sparatorie più complesse dell'intera campagna. Di fronte a voi avrete due nemici, e questi dovranno essere eliminati facendo attenzione a non esporsi al fuoco di 3 cecchini appostati in lontananza. Considerando la quantità di granate che vi lanceranno addosso, dovrete essere rapidi e letali. Se avrete seguito il mio consiglio precedente, imbracciate il vostro fucile di precisione e proseguite nel seguente modo: eliminate la prima guardia che vi correrà incontro con attacchi corpo a corpo ed eliminate la seconda con un colpo ben piazzato del vostro sniper. A questo punto fate fuori i tre cecchini in lontananza (mi raccomando, non più di un colpo a testa) e preparatevi a fare i conti con il solito cristone corazzato munito di fucile a pompa; qualora abbiate ancora qualche proiettile, tre dovrebbero essere sufficienti per metterlo al tappeto, ma se così non fosse ricorrete alle vostre granate.
A questo punto prima di salire le scale eliminate la guardia posta ad un livello sopra il vostro e preparatevi ad una mini-imboscata di due guardie che vi attaccheranno non appena sarete giunti in cima alle scale e proseguite lungo la scala a pioli che troverete di fronte a voi. Correte subito nella torre, imbracciate un altro fucile da cecchino e fate a pezzi tutte le guardie prima che possano attraversare il ponte sottostante. Fatto questo procedete fino alla terza torre per attivare un filmato.
Dopo esservi ricongiunti con Sully seguitelo fino alla torre precedente e attivate il meccanismo di discesa. Una volta al piano sottostante proseguite e attivate un secondo meccanismo con l'aiuto di Sully. Entrate, eliminate i nemici al piano inferiore e scendete voi stessi proseguendo attraverso i macchinari per poi arrivare ad un grande slargo dove un altro numeroso gruppo di nemici cercherà di farvi a pezzi. Eliminateli tutti cercando di evitare gli spazi aperti (o quello con il lanciagranate vi farà arrosto in mezzo secondo) e proseguite eliminando gli altri nemici sulle alture. Salite le scale e dopo aver visto un brevissimo filmato incentrato su una scatola metallica, aprite l'ennesima porta con chiusura doppia insieme a Sully per proseguire.
Al termine dell'ennesimo filmato vi ritroverete a dover correre per la sopravvivenza in un'ambientazione ormai prossima alla distruzione, ma non fate sì che questo vi scoraggi, perché potrete prendervela con assoluta calma nonostante l'apparenza. Eliminate il primo nemico che vi correrà incontro, rubategli il suo sniper e utilizzatelo per fare fuori le altre guardie in lontananza senza rischiare nulla. Fatto questo continuate a correre dritto, utilizzate l'ascensore rudimentale attivata in precedenza, questa volta per salire e preparatevi all'ennesima scalata per sfuggire alla distruzione sottostante. Ad ostacolarvi troverete parecchi nemici, ma se sarete armati di fucile a pompa, nessuno potrà fermare la vostra avanzata.
Al termine dell'ennesimo, gradevolissimo filmato, correte su per le scale e seguite Sully in tutti i suoi movimenti in modo da non fare una brutta fine; ad un tratto verrete attaccati da Talbot e dovrete esibirvi nella scazzottata più tosta dell'intera avventura. I QTE che ne scandiranno l'evoluzione saranno infatti brevissimi e dovrete necessariamente reagire al più possibile di essi entro il loro esaurimento per raggiungere una fine a dir poco gratificante. Dopo essere caduti nel vuoto arrampicatevi il più possibile non appena vedrete Talbot imbracciare una roccia gigante per spaccare la testa a Sully, sparategli all'impazzata per porre fine all'avventura.
    
                                                             I vostri amministratori



Nessun commento:

Posta un commento